Cosa vuol dire escursione e cosa devi sapere

Un escursione è un momento in cui sei te stesso

foto primi scarponi esausti
Primi scarponi esausti
foto secondi scarponi esausti
Secondi scarponi esausti
foto borraccia alluminio esausta
Borraccia in alluminio esausta
foto terzi scarponi esausti
Terzi scarponi esausti

Il termine escursione ha il significato di uscita fuori porta sia essa per mare, terra o urbana.

La durata può essere di qualche ora fino a qualche giorno.

Ad un escursionista sono richieste alcuna capacità.
Alcuni possono averle innate, ma tutti possono acquisirle, non esiste la frase non sono capace.
Una massima che rende bene l'idea è volere è potere.
Semmai è ammissibile il non l'ho mai fatto, proviamo.
Esistono però delle attitudini che bisogna avere, ma che si possono sviluppare, anche con un aiuto:

Per imparare tutto questo esistono scuole, che offrono corsi di sopravvivenza, oppure i corsi del CAI, o anche i corsi che diverse associazioni locali propongono ai principianti.

L'unica cosa che non manca sono le offerte inerenti alla preparazione: ogni città di provincia ha una sede del CAI, spesso dove non esiste il CAI esiste in ogni modo un'associazione.

Non sono un istruttore. Questa è la sola ragione per cui non mi dilungo oltre per spiegare il come, dove e quando fare un'escursione, così non ha senso che dica il perché lo faccio.

Chi mi ama non chiede mai nè dove, come, quando e perché, semplicemente è con me. Questo mi basta. Anzi è il più bel dono che abbia mai ricevuto ed è la sola ragione che mi spinge a non rinunciare e soprattutto ad avere sempre in ogni momento un unico buon motivo per tornare a casa.

Ribadisco che i principali pericoli durante un escursione sono la disidratazione e le vesciche ai piedi.

I percorsi sono spesso segnalati o da segnavia bianco/rosso per sentieri del CAI, oppure bianco/azzurra per sentieri locali, giallo/blu per equestri, MTB per mountain-bike, dal disegno stilizzato del pellegrino o dalla conchiglia per i percorsi della fede.

In ogni caso una escursione deve essere sempre pianificata con cura in base alle proprie capacità e di chi esce con noi. Un sito molto utile per questo genere di cose è il sito della Regione Emilia Romagna dei sentieri , che permette diverse valutazioni del percorso. Infatti, oltre alla cartografia dei sentieri del CAI, è possibile la visione satellitare, oppure la cartografia catastale che mostra dislivelli e segni cartografici utili a identifcare sorgenti, ostacoli o difficoltà non visibili a prima vista.